I dati del Miur confermano: sciopero per le pensioni riuscito

Secondo i dati parziali, rilevati dal Ministero dell’Istruzione nella stessa mattinata dello sciopero generale di venerdì 24 ottobre, la partecipazione del personale scolastico è stata del 43,59%.
Allo sciopero generale contro il progetto governativo di riforma pensionistica, indetto dai sindacati Cgil, Cisl, Uil, Confsal, Ugl, Cisal, Cib-unicobas, Cobas, Sin-cobas, Gilda nazionale degli insegnanti, Cobas/scuola, a cui hanno aderito Cgil/scuola, Cisl/scuola, Uil/scuola, Snals/Confsal, Cossma, il personale della scuola ha partecipato in misura molto alta.
In particolare, secondo il comunicato del Miur, nelle 5.902 scuole rilevate hanno scioperato 237.246 dipendenti, tra docenti e personale Ata.
Per i sindacati della scuola lo sciopero è pienamente riuscito. Secondo la Cgil-scuola la partecipazione è stata di circa il 70% con punte che hanno toccato l’85%.
Sempre secondo il sindacato diretto da Enrico Panini, “l’iniziativa di lotta proseguirà nelle prossime settimane e, per respingere la controriforma della scuola che penalizza fortemente la scuola pubblica, verranno unitariamente lanciate specifiche iniziative di mobilitazione nel mese di novembre”.
È un annuncio di un autunno che potrebbe essere molto caldo nella scuola e che potrebbe saldarsi con le imminenti occupazioni stagionali degli istituti superiori da parte degli studenti.