I bambini a mensa preferiscono la pizza

I bambini hanno idee chiare sui cibi che vorrebbero mangiare alla mensa scolastica: pasta all’olio, pizza, patate al forno e gelato costituiscono il menu preferito mentre il risotto con spinaci, frittata di zucchine e mela dovrebbero essere eliminati perché poco graditi.

La graduatoria dei piatti preferiti e di quelli meno amati è il risultato di una ricerca, condotta nel 2002 su 70.000 bambini che pranzavano a scuola, dalla Sodexho Italia, ditta di ristorazione che eroga pasti in un alto numero di mense su tutto il territorio nazionale.

La ricerca non si è limitata alla semplice formulazione di una graduatoria. Infatti, mediante la creazione in 15 Comuni italiani dei cosiddetti Club Frimousse, i bambini sono stati messi in condizione di scegliere tra diverse ricette e di imparare ad utilizzare tutti i sensi nell’avvicinarsi ad un piatto prima di giudicarlo.

Nei momenti di degustazione è emerso che i bambini possedevano una buona competenza in fatto di scelta dei sapori, dimostrando di avere una precisa percezione di quello che a loro piace e serve dal punto di vista nutrizionale ed indirizzandosi facilmente verso una dieta equilibrata e giusta per la loro età.