Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Handicap/1: in aumento gli alunni disabili…

Il 2003-2004 registra un primato in materia di inserimento di alunni portatori di handicap. Nelle scuole italiane infatti quest’anno vi è il più alto numero di alunni portatori di handicap di tutti i tempi, da quando a metà degli anni ’70 venne avviata l’integrazione dei disabili nelle scuole normali.
La maggior parte di questi alunni, oltre 154 mila, si trova nelle scuole statali dove, anche per la presenza diffusa di docenti di sostegno, vi è mediamente una condizione di maggior favore.
Nelle scuole statali, rispetto allo scorso anno, vi è stato un aumento di quasi 2 mila unità. L’incremento si è registrato in particolare nelle scuole di istruzione secondaria (medie +1.174 e superiori +1.587), mentre le scuole dell’infanzia e le scuole primarie hanno avuto una flessione di inserimenti di circa 900 unità complessive.
In rapporto alla popolazione scolastica complessiva delle scuole statali vi è ora un alunno disabile inserito ogni 50 alunni (1,93%). Un dato che in Europa non ha uguali, visto che l’integrazione diretta nelle classi normali è una caratteristica tipicamente italiana.
Di rilievo anche l’entità degli studenti disabili iscritti alle superiori, che quest’anno è di 30.651 unità.
La legge finanziaria 2003 aveva previsto un maggior controllo negli accertamenti delle disabilità (con decisione medico-collegiale), che doveva portare presumibilmente a una diminuzione dei casi di alunni riconosciuti disabili ai fini dell’inserimento scolastico. Ma il ritardo di emanazione delle norme applicative da concertare tra Miur e ministero della Sanità ha, per il momento, evitato eventuali effetti di contenimento dei casi riconosciuti di disabilità, dando luogo, ancora una volta, a un aumento degli inserimenti a scuola.

Forgot Password