Guerra: un telefono azzurro per i bambini

Telefono Azzurro mette a disposizione il numero 199443201, dedicato a bambini e adolescenti che possono aver bisogno di aiuto per affrontare l’angoscia della guerra, ora ampiamente dominante sui mezzi d’informazione.
Genitori e insegnanti possono anche accedere ad appositi vademecum sul sito www.azzurro.it per avere suggerimenti su come rispondere alle domande e alle paure dei minori, per proteggerli dalla sovra esposizione alle immagini traumatiche che passano in televisione.

L’idea di Telefono Azzurro di costituire un aiuto destinato ad ascoltare i timori dell’infanzia e dell’adolescenza sul tema della guerra viene dopo gli attentati dell’11 settembre ed il conflitto in Afghanistan. Secondo dati di Telefono Azzurro, nel 2002 l’8% delle consulenze richieste ha riguardato problematiche legate alla paura. Nel 60% dei casi, si è trattato di bambine. La fascia d’età più colpita è quella tra gli 11 e i 14 anni (49%), seguita dal 38,6% di bambini fino a 10 anni, e dal 12,4% di ragazzi tra i 15 e i 18 anni.

Con una semplice telefonata il minore avrà a disposizione – 24 ore su 24 -uno degli psicologi e pedagogisti di Telefono Azzurro. Il linguaggio e i concetti espressi dagli esperti sarà a misura delle singole fasce d’età dei giovani richiedenti.