Grande partecipazione a Didacta 2024 e in particolare ai workshop organizzati da Unioncamere

Si è da poco conclusa la 7^ edizione di DIDACTA ITALIA a cui Unioncamere ha preso parte. Un grande successo e un’affluenza record di presenze con oltre 20mila visitatori. 

I dati di adesioni in crescita rispetto al 2023 (1.780 eventi e 430 espositori, +26% sull’edizione scorsa) sono stati confermati anche dall’elevata partecipazione in presenza dei visitatori, costituiti soprattutto da docenti scolastici, docenti universitari, dirigenti scolastici, operatori, giornalisti, che hanno visitato gli stand e partecipato a seminari, workshop ed eventi. Tutto ciò a conferma del riconoscimento per questo appuntamento annuale dedicato all’aggiornamento dell’intera filiera della scuola italiana.

Unioncamere è stata presente alla Fiera con uno stand condiviso con la Camera di commercio di Firenze, per promuovere in modo sinergico le attività e gli strumenti che il sistema camerale mette in campo a sostegno dell’orientamento e della formazione, per facilitare le transizioni e la riduzione del mismatch nel mercato del lavoro. Al centro delle attività comuni anche la promozione della filiera tecnico-professionale, secondaria e terziaria (degli ITS Academy) e dei percorsi duali, con la presenza presso lo stand delle Fondazioni ITS della Toscana.

Hanno registrato il sold out i due workshop immersivi dedicati alla formazione dei docenti, organizzati da Unioncamere nell’ambito del Programma scientifico della manifestazione.

Il primo dal titolo “Certificazione delle competenze e programmazione didattica: proposta per una metodologia unitaria di progettazione”, ha presentato il modello unitario proposto alle scuole dalle Camere di commercio per la certificazione delle competenze acquisite nell’ambito delle attività di PCTO, esplorando l’integrazione della certificazione delle competenze nella programmazione didattica. Tra le necessità evidenziate dal workshop si possono elencare alcuni obiettivi tra cui il coinvolgimento del mondo del lavoro nella progettazione e valutazione delle competenze, e la promozione della cultura della certificazione delle competenze tra studenti, insegnanti e famiglie.

Il secondo, dal titolo “I percorsi di Orientamento con #excelsiorienta: modelli e proposte per affrontare le scelte con uno sguardo al futuro e al territorio ha proposto una panoramica generale sui portali Excelsiorienta di Unioncamere e Unica del Ministero dell’Istruzione e del merito. 

Il panel si è sviluppato cercando di comprendere l’utilizzo di #excelsiorienta, al fine di progettare percorsi condivisi e prototipi per i docenti tutor/orientatori finalizzati al costruire e sviluppare frame di orientamento basati sugli scenari futuri del mondo del lavoro e delle caratteristiche territoriali. 

Molto apprezzate dai docenti le attività laboratoriali grazie alle quali hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco e di utilizzare concretamente gli strumenti messi a disposizione, avviando la progettazione di attività che poi svolgeranno per i propri studenti. Utile anche il momento finale di confronto e di restituzione degli esiti dei lavori di gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA