Graduatorie d’Istituto 2017: come compilare il modello B, oggi ultimo giorno

Chi ha presentato la domanda per l’aggiornamento delle Graduatorie d’Istituto 2017 ha tempo dallo scorso 14 luglio a oggi, 25 luglio 2017 per presentare anche il modello B, quello tramite il quale si scelgono le scuole in cui si vuole ottenere la supplenza. Disponibile anche la guida del Miur alla compilazione del modello B. Nelle scorse ore il sito del Ministero ha rischiato il tilt: l’invio di 150 domanda al minuto ha reso necessario cambiare alcuni parametri per permettere a tutti di compilare e inviare senza troppi problemi il modello B. Circa 700mila i docenti interessati, dal Miur assicurano: “Ora dovrebbe funzionare tutto regolarmente”.

Graduatorie d’Istituto 2017: come funziona la presentazione del modello B

Per presentare il modello basterà utilizzare l’applicazione presente su Istanze online del Ministero dell’Istruzione.  È possibile scegliere solo scuole che fanno parte della provincia in cui si è presentata domanda di inserimento o di aggiornamento. È inoltre possibile verificare lo stato di inserimento della propria domanda su Istanze online in Altri servizi/Graduatorie di circolo o d’Istituto – Personale docente. Ecco come compilare online il modello B:

1. accedere alla sezione ‘Istanze online’;
2. accedere al modulo di domanda;
3. visualizzare i dati anagrafici e i dati di recapito (i dati anagrafici e di recapito non saranno modificabili);
4. riportare l’elenco delle sedi valide per la prima fascia, oggetto di dimensionamento, entro i limiti normativi (questa fase è necessaria solo per gli aspiranti in prima fascia e con un numero di sedi che, per effetto della razionalizzazione della rete scolastica, non rispetta più i limiti imposti dalla normativa);
5. individuare, fra gli insegnamenti richiesti, quelli per i quali si intende compilare il modello B;
6. gestire le sedi di prima fascia, confermandole tutte o eliminandole per sostituzione (questa fase è necessaria solo per gli aspiranti in prima fascia); 7. aggiungere scuole fino al massimo consentito;
8. inoltrare la domanda acquisita.

Graduatorie d’Istituto 2017: guida alla compilazione del modello B del Miur

Online la guida operativa messa a punto dal gestore del sistema informatico per guidare i docenti nella compilazione del modello B di scelta delle scuole per il triennio 2017/20.

Guida operativa alla compilazione del modello B by Tuttoscuola on Scribd

 
Possono compilare il modello B tutti coloro che hanno richiesto con apposito modello entro il 24 giugno 2017 almeno una graduatoria di seconda/terza fascia. Tutti coloro che erano presenti nel triennio precedente in prima fascia e non hanno chiesto nuove graduatorie di seconda/terza fascia avranno automaticamente confermato il modello del 2014.