Governo e sindacali: attesa per l’incontro del 17 febbraio

Il tenue filo di dialogo instauratosi tra i sindacati della scuola e il Governo dopo l’incontro dello scorso 5 febbraio potrebbe consolidarsi in occasione del nuovo incontro, fissato per il prossimo 17 febbraio. La sottosegretaria Valentina Aprea, con delega per la riforma, illustrerà alle Confederazioni CGIL-CISL-UIL-CONFSAL-CIDA e ai rispettivi sindacati scuola, nonché alla federazione Gilda/Unams, gli schemi dei tre nuovi decreti legislativi attuativi della legge n. 53, riguardanti l’Alternanza scuola-lavoro, il Servizio nazionale di valutazione e il Diritto-dovere all’istruzione.
Dal punto di vista politico si tratta di un passo avanti rispetto alla mancanza di contatti che ha caratterizzato l’iter del primo decreto, quello sul ciclo primario, gestito dal Governo con una logica di forte sottolineatura del primato della legge, ma percepito dai sindacati come una altrettanto forte riduzione del loro ruolo e delle loro prerogative, visto che il decreto incideva anche sulla materia delle prestazioni e dell’organizzazione del lavoro.
Questa volta le cose potrebbero svolgersi diversamente, sempre che l’informativa del Governo non si riduca alla mera presentazione di carte dichiarate intoccabili, e sempre che i sindacati non pretendano a loro volta di rimettere in discussione per via negoziale indirizzi e scelte già definite dalla legge 53.