Giuseppe Fioroni Ministro dell’Istruzione: ‘Ecco le mie priorità’

L’onorevole Giuseppe Fioroni, deputato della Margherita, è il nuovo ministro dell’istruzione nel Governo presieduto da Romano Prodi.

Nato a Viterbo, 48 anni, Giuseppe Fioroni, detto Beppe, è medico internista, ricercatore presso l’Università Cattolica, policlinico Gemelli di Roma.

Impegnato nell’associazionismo studentesco cattolico, poi nel movimento giovanile della Democrazia Cristiana, è stato sindaco di Viterbo dal 1989 al 1995, approdando in Parlamento nel 1996 nelle liste del Partito Popolare Italiano. Nel 2001 è stato rieletto alla Camera con la Margherita, partito nel cui ambito ha diretto il Dipartimento delle Politiche della Solidarietà per poi assumere la responsabilità del Dipartimento Enti locali.

A Fioroni è stata affidata la guida della sola parte “Istruzione” del MIUR, poiché per ragioni sia politiche sia di maggiore funzionalità il Governo Prodi ha ritenuto di dividere nuovamente il Ministero, nominando un altro ministro, Fabio Mussi (DS), per il settore Università e Ricerca.

“Sono due le cose che mi stanno più a cuore: ridare il doveroso prestigio agli insegnanti italiani e rilanciare il ruolo della scuola pubblica”, ha dichiarato in un’intervista a “Il Messaggero” il neo ministro. “Gli insegnanti – sostiene Fioroni – sono l’ossatura dello Stato, a loro è stato affidato un compito straordinario, quello di istruzione delle nuove generazioni. Meritano un forte impegno perché il loro ruolo venga rivalutato e perché l’Italia vada a testa alta in Europa senza temere i confronti internazionali sul rendimento della scuola. Le professionalità – conclude l’esponente Dl – dobbiamo soltanto valorizzarle”.