Giovani europei: inadeguati al mercato del lavoro

In Europa, 1 giovane su 6 abbandona la scuola troppo presto e 4,6 milioni di persone di età compresa tra i 15 e i 24 anni sono disoccupati. La transizione dalla scuola al mondo del lavoro è complicata.

Questo è quanto risulta da una recente indagine Ue.

Metà dei posti di lavoro odierni richiede qualifiche ad alto livello, peraltro, e presuppongono abilità molto più varie che in passato. Un quarto circa degli europei più giovani non sono idonei né capaci di accedere al mercato del lavoro. In molti Stati membri, 1 giovane su 3 è ancora senza lavoro un anno dopo aver lasciato la scuola. Secondo la Commissione, occorre investire di più e più tempestivamente nei giovani – non solo in termini finanziari ma anche in termini politici e sociali, attraverso famiglie, ONG, insegnanti e datori di lavoro e sviluppare strategie adeguate, riguardanti diversi settori d’intervento come istruzione, occupazione, salute, impresa, cultura, gioventù e sport.

La Commissione ha anche invitato gli Stati membri a sforzarsi di ridurre l’abbandono scolastico e fornire un’istruzione scolastica precoce – cominciando da bambini in settori svantaggiati e sviluppando misure atte a prevenire l’abbandono scolastico. Per maggiori informazioni: http://ec.europa.eu/youth/