Giorgio La Pira domani a Tg1 Dialogo

 50 anni dopo il movimento del 1968, Tg1 Dialogo si occupa di  Giorgio La Pira che cercò il dialogo con i giovani sulla base del Vangelo, per dare una risposta alle domande di  pace, giustizia, fraternità. Una missione che guardava ad un mondo senza barriere, alle attese dei poveri e ad una nuova stagione di diritti e di doveri sociali. Anticipatore del Concilio Vaticano II, La Pira fu uno dei riferimenti i per i cristiani che parteciparono alla contestazione di ogni forma di autoritarismo. L’appuntamento, come sempre, è su Rai1, domani dalle 8,20.

La rubrica è a cura di Piero Damosso, con il commento di padre Enzo Fortunato, direttore della rivista San Francesco, del sacro convento di Assisi, che spiega la forte impronta francescana di La Pira e la sua mite e tenace ricerca del confronto con personalità diverse,  attraverso  due lettere, che provengono dall’Archivio Andreotti.

Una, in particolare,  è rivolta ad Enrico Berlinguer e riguarda l’impegno per la difesa della vita. Nella puntata, accompagnata in studio dallo storico Agostino Giovagnoli, un’intervista a Mario Primicerio, presidente della Fondazione La Pira, sulla riscoperta di La Pira, di cui è in corso la causa di beatificazione, nella Chiesa guidata da Papa Francesco.