Giannini: per l’edilizia fatto ‘sforzo imponente’

Per l’ edilizia scolastica “il governo ha messo in campo un intervento imponente“. Lo ha dichiarato oggi il ministro dell’ Istruzione, Stefania Giannini, in risposta a un’interrogazione.  

Le azioni avviate, ha detto, si muovono “su tre livelli fondamentali: la sicurezza delle scuole, l’adeguamento strutturale e l’abbellimento e l’edificazione di nuovi edifici ove necessario“. “Nel primo caso abbiamo stanziato finora in tutto 540 milioni che hanno consentito 2.264 interventi già realizzati di cui 692 di messa in sicurezza e altri 1.636 aggiudicati e da realizzare nei prossimi mesi; all’ adeguamento strutturale sono riservati 280 milioni effettivi che sono stati programmati per un totale di 17.000 interventi nei prossimi 2 anni, incluso questo“.

Giannini ha ricordato inoltre che il programma di mutui della Bei ammonta a una somma complessiva di 940 milioni a fronte di 4.000 interventi previsti. “Questo – ha detto – dà la misura dell’ intervento imponente del governo a cui si associano le misure contenute nel ddl La Buona Scuola in cui 300 milioni sono utilizzabili per la costruzione di nuove scuole e 40 milioni per il monitoraggio. Mi sembra – ha concluso – un’ azione complessiva, strutturale che ci auguriamo potrà evitare episodi come quelli tristemente ricordati“.