Germania e Usa: autismo e violenze sui minori

E’ allarme in tutto il Paese per maltrattamenti sui minori in Germania. E’ la notizia riportata nei giorni scorsi dalla capitale tedesca e che però non lascia tranquille tutte le società occidentali e quelle del benessere facile.

In Germania l’allarme si aggrava perchè è accertato che sempre piu’ minori sono vittime di maltrattamenti da parte dei loro stessi genitori.

Secondo il settimanale Die Zeit, sarebbero circa 80 mila i bambini di eta’ fino ai 10 che corrono seri rischi di violenza, abbandono e trascuratezza in famiglia’

L’1% dei genitori sono socialmente fuori controllo, a causa dell’alcol, della tossicodipendenza, o perche’ affetti da gravi problemi psichici’, scrive il giornale.

Non meglio le cose in America dove l’epidemia di autismo che colpisce i bambini d’America potrebbe dipendere -almeno parzialmente- da un uso eccessivo della tv.

Il rischio riguarda i piu’ piccoli, sotto i 3 anni di eta’. La ricerca, condotta dalla Cornell University, ha studiato i casi di autismo e la parallela diffusione della Tv via cavo con programmi a getto continuo.

A confermare la tesi anche i maggiori casi di autismo in quelli stati dove le condizioni meteo costringono i bimbi a stare a casa davanti alla tv.

E in Italia come vanno le cose? Speriamo non ce lo dicano troppo tardi