Geografia, Bussetti: ‘In questo momento pensare di potenziarne l’insegnamento’

“Guardando i risultati dei test Invalsi di questo anno, mi sono reso conto che tra le materie manca la geografia: va reintrodotta e potenziata soprattutto in questo momento storico”. Le parole sono del ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti che, dopo aver fatto gioire tanti studenti con l’annuncio della circolare sui compiti per le vacanze di Natale, ora prova a fare contenti anche i geografi che, dagli anni della riforma Gelmini che ha visto fondere pressoché ovunque la geografia con la storia, hanno vissuto anni difficili.

“Ci stiamo rendendo conto che la geografia è una disciplina un po’ trascurata e va ripresa”, ha detto quindi il ministro Bussetti secondo quanto riportato dal corriere.it.

In realtà quella di potenziare l’insegnamento della geografia non è un’idea del tutto nuova. Lo stesso Bussetti ne aveva parlato la scorsa estate dopo aver visto i risultati quasi disastrosi delle prove Invalsi. Anzi, allora aveva proprio proposto una prova Invalsi dedicata completamente alla materia: “Le Invalsi andrebbero estese anche alla geografia”, aveva detto.