Genova/1: Prima Conferenza regionale su istruzione e formazione

Massimiliano Costa, assessore regionale per l’istruzione e la formazione della Liguria e vicepresidente della Regione, ha promosso e organizzato la prima Conferenza regionale ligure sul sistema educativo di istruzione e formazione, che si è svolta il 9 e 10 gennaio nel Porto Antico di Genova, nella cornice dei Magazzini del Cotone.
Responsabili politici ed amministrativi nazionali e locali, esperti, docenti universitari, dirigenti scolastici, docenti e studenti hanno discusso, dirigenti sindacali e datoriali confrontato posizioni ed aspettative.
Il senso e le linee culturali di sviluppo del confronto sono state tracciate dagli interventi di Luigi Berlinguer, di Luigi Mastrobuono, vicedirettore di Confindustria e di Carlo Buzzi, coordinatore scientifico dell’istituto di ricerca IARD, che ha chiuso i lavori della prima mattinata sviluppando una riflessione sul tema “I giovani corrono…e la scuola? I sistemi educativi in relazione ai mutamenti del mondo giovanile“.
Il pacchetto degli interventi ha messo in evidenza che è fondamentale operare per ridurre le incertezze, proiettarsi nell’avvenire, investire nel futuro, agire per la crescita e l’occupazione.
La Conferenza si è anche articolata in quattro sessioni tematiche di lavoro: diritto allo studio fra solidarietà e diritti; la scuola centro vitale per lo sviluppo; la formazione professionale nei processi di modernizzazione; educazione nel territorio: integrazione tra i sistemi.
Con questa due giorni dedicata alla scuola e alla formazione – ha detto il presidente della Regione Burlando – ci apprestiamo a mettere mano all’offerta formativa regionale della Liguria per varare una legge quadro sul sistema unificato dell’istruzione e della formazione che tenga conto dei suggerimenti emersi da questa conferenza“.