Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Genova: Convegno “in Rete con metodo”. Analisi e prospettive

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria organizza a Genova il 26 gennaio 2012 (ore 14-18, Palazzo Tursi, via Garibaldi), il convegno “in Rete con metodo – Analisi della pratica della MNR (Metodologia della Narrazione e della Riflessione)”, che si colloca all’interno del progetto “Sicurascuola dentro e fuori in continuità”(www.istruzioneliguria.it).

Il progetto, risultato vincitore del bando nazionale “Costituzione, cittadinanza, sicurezza”, si inserisce nel programma di azioni finalizzate a promuovere un clima scolastico positivo, caratterizzato da pratiche di class management, gestione dei conflitti, prevenzione delle prevaricazioni e degli atti di “bullismo”.

Il convegno, rivolto a dirigenti, docenti, genitori e operatori sociali delle scuole liguri e alle istituzioni e enti locali, conclude un percorso di ricerca/azione ed ha la finalità di promuovere un ampio confronto sugli esiti del progetto sulla pratica della MNR, ideata nel 2002 a Genova da un gruppo di ricercatori e docenti ancora oggi attivamente impegnati per la sua promozione e perfezionamento.

Il percorso di sperimentazione si è consolidato nel tempo con l’apporto di un significativo e qualificato numero di docenti, dirigenti, esperti della Liguria e con il confronto e lo scambio con analoghe iniziative presenti in altri paesi europei.

Gli esiti della ricerca valutativa, condotta su un campione di scuole della Rete Sicurascuola nell’a.s. 2010/11 dal Dipartimento di Scienze del linguaggio e della cultura dell’Università di Modena e Reggio Emilia – ha sottolineato a Tuttoscuola il direttore generale Giuliana Pupazzoni – “portano a considerare con interesse la pratica della MNR, perché essa propone una visione strutturata originale di un modo per promuovere la partecipazione, la narrazione e la riflessione nelle classi scolastiche di ogni grado. Ciò anche in funzione della promozione di azioni ed interventi relazionali più efficaci”.

L’analisi, il confronto e la condivisione in una sede che registra anche la presenza del Sindaco e dei competenti assessori del Comune di Genova – ha aggiunto il direttore Pupazzoni – sono quanto mai opportuni “per migliorare la qualità complessiva del sistema educativo che richiede di condividere pensieri, strategie e decisioni concernenti la valorizzazione ed il riconoscimento della professionalità docente e dirigenziale”.

Forgot Password