Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Genitori e ‘Indicazioni’ contro il fumo dei preadolescenti

Secondo l’OMS il fumo di sigaretta è responsabile di 11.000 morti al giorno ed è la principale causa di morti evitabili al mondo.
Partendo da questo dato drammatico, e dalla convinzione che i minori sono più soggetti degli adulti ai fenomeni di dipendenza, il Moige-Movimento Italiano Genitori ha promosso una campagna di prevenzione rivolta soprattutto ai bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni, che non fumano ancora o che sono tentati dalla “prima sigaretta”.
L’iniziativa, partita l’8 marzo, prevede una mostra teatro itinerante su un bus a due piani – “Lascia il fumo al capolinea” – che attraverserà, in tre anni, tutta Italia, fermandosi presso scuole elementari e medie e anche in alcune piazze.

La mostra illustra in maniera divertente, ma anche scientificamente corretta, gli effetti e i danni del fumo sull’organismo umano e prevede pannelli illustrativi e macchine didattiche interattive. Fa da corollario alla mostra uno spettacolo di burattini.

Secondo Maria Rita Munizzi, presidente del Moige, “gli atteggiamenti repressivi sono controproducenti, è importante mantenere aperto il dialogo e fornire tutte le informazioni medico-scientifiche sugli effetti del fumo sulla salute in tutti i suoi aspetti mostrando, se possibile, anche visivamente i danni causati dal fumo”.

La campagna del Moige ha il sostegno del ministero dell’istruzione. Il sottosegretario al Miur Valentina Aprea fa notare che “le “Indicazioni Nazionali per i piani di studio personalizzati”, adottate sin dal prossimo anno in tutte le classi della scuola primaria e nel primo anno della scuola secondaria di primo grado, prevedono anche obiettivi specifici di apprendimento relativi all’educazione alla convivenza civile, ricomprendendo in essa educazione alla salute, all’affettività, alla cittadinanza, alimentare, stradale, ambientale. In particolare, per quanto riguarda gli obiettivi specifici di apprendimento di educazione alla salute della scuola secondaria di primo grado, sono numerosi i punti attinenti al tabagismo: dalla conoscenza delle malattie del sistema respiratorio e cardiocircolatorio, all’incidenza del fumo attivo e passivo, alla realizzazione di progetti di prevenzione.

Ulteriori notizie sulla prevenzione del fumo minorile sono contenute nel sito promosso dal Moige www.lasciailfumoalcapolinea.it.

Forgot Password