Genitori, come non perdere i finanziamenti delle scuole

Sono due le cose che garantiscono l’immediata attenzione delle famiglie: ciò che mette a rischio il benessere dei loro figli e ciò che può incidere sulla precarietà del bilancio familiare. Se poi questi due elementi si combinano, ecco che i genitori si attivano e chiedono innanzitutto di capire. È quello che è accaduto con i finanziamenti del PNRR alle scuole, da cui il webinar di formazione “Come non perdere i finanziamenti per la scuola” in diretta martedì 4 ottobre 2022 alle ore 21:00 sulla pagina Facebook AGeToscana e su quella di tutte le A.Ge. promotrici.

Questa del PNRR contro la dispersione scolastica è un’opportunità che nessuna scuola e nessun genitore si possono permettere di perdere –dichiara Rita Manzani Di Goro, presidente di A.Ge. Toscana- È intuitivo che i ragazzi che per qualche motivo non riescono a raggiungere il diploma, oppure superano l’esame di Stato ma hanno difficoltà in tutte le materie, avranno più difficoltà a inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro. Ciò che però pochi genitori sanno è che è stato calcolato che la speranza di vita di questi ragazzi più fragili si riduce in media di due anni: quale genitore può accettare una simile condanna per il proprio figlio?”.

Inoltre, qualora nel 2026 avessimo fallito l’obiettivo di ridurre dal 13% al 10,2% la percentuale di ragazzi che abbandona gli studi, tutti i finanziamenti erogati diverranno un debito per l’Italia e noi contribuenti dovremo rimborsarli.

A cosa serve informare i genitori? “I genitori siedono all’interno dei consigli d’istituto –spiega Massimo Apice, presidente di A.Ge. Marigliano (NA)- Occorre che siano informati, per facilitare in ogni modo, e non frenare, questa corsa contro il tempo, per non perdere un’occasione unica per i nostri giovani. Inoltre i genitori possono aiutare a individuare le modalità di recupero, soprattutto nei confronti dei ragazzi che già hanno abbandonato il percorso scolastico; possono coinvolgere il mondo del terzo settore, le associazioni ambientaliste, le società sportive di cui fanno parte”.

Sempre il 4 novembre prossimo, A.Ge. Toscana celebra la riapertura del proprio sito di consulenza per genitori Agetoscana.it con una inedita Caccia al tesoro. In palio l’assicurazione per genitori e nonni che effettuano lavoretti in un istituto scolastico, vouchers per l’invio di messe a disposizione come supplenti, consulenze personalizzate e altro ancora.

L’incontro “Come non perdere i finanziamenti per la scuola” è gratuito e non occorre iscrizione. I partecipanti potranno intervenire con domande in diretta sulla pagina FB di AGeToscana. Per coloro che non hanno Facebook e desiderano avere il link per la diretta o proporre domande ai relatori o per altre informazioni è possibile scrivere ad agetoscana@age.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA