Gelmini: ”Un piano urgente per le 100 scuole più insicure in Italia”

Anche il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini è intervenuto sul crollo di sabato presso il liceo Darwin di Rivoli, spiegando in una trasmissione televisiva di Canale 5 che occorre “rivedere il bilancio dell’istruzione“, dato che non è possibile investire nell’edilizia e nella sicurezza, che sono “prioritarie“, più del 3% delle risorse a disposizione del ministero.

Il compito della politica – ha spiegato il ministro – in questo momento è quello “non di dividersi ma di fare quadrato per evitare tragedie del genere“, e bisogna adoperarsi “al massimo affinché episodi come questi non accadano più“.

Per la Gelmini, “la sicurezza è una priorità e riguarda tutti, è un compito del governo come degli enti locali“, per questo è stato chiesto “al ministro per i Rapporti con le Regioni Fitto di convocare al più presto la Conferenza delle Regioni e delle Province per trovare un’intesa sul tema“.

Infine il ministro ha annunciato un “piano, messo a punto da una task-force al Ministero, per mettere in sicurezza le 100 scuole più insicure in Italia, che si trovano soprattutto nelle aree sismiche“. A posteriori, nell’elenco di queste 100 scuole non avrebbe trovato posto il liceo Darwin presso Torino, dato che non avrebbe posseduto le caratteristiche di rischio sismico e fatiscenza necessarie per beneficiare del provvedimento.