Gelmini: nessuna difficoltà per l’avvio del nuovo anno

“Non vedo difficoltà  per quanto riguarda l’apertura dell’anno scolastico, in modo particolare nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado, la scuola media, perché da quest’anno non ci sono particolari innovazioni o particolari modifiche“.

Lo ha detto il ministro dell’istruzione, Mariastella Gelmini, in occasione della sua partecipazione a un incontro promosso da CortinaIncontra.

Ho sentito telefonicamente lo staff che ho al ministero e i direttori scolastici regionali” – ha proseguito Gelmini -. “Tra l’altro abbiamo fatto 10.000 immissioni in ruolo recentemente, di giovani precari, quindi l’anno scolastico dovrebbe essere avviato in maniera normale, come gli altri anni. Forse è stato più difficile l’anno scorso con l’introduzione del maestro unico di riferimento, ma quest’anno particolari cambiamenti non ci saranno“.

Cambiamenti importanti ci saranno invece, quest’anno, nella scuola secondaria superiore, con i relativi problemi di resistenza, adattamento, gestione delle innovazioni, particolarmente rilevanti negli istituti tecnici e professionali. Ma questo Gelmini non lo ha detto…