Gay, campagna anti-bulli a scuola negli Stati Uniti

Iniziativa dell’amministrazione Obama

L’Amministrazione Obama ha lanciato una campagna per prevenire a scuola gli episodi  di bullismo nei confronti degli studenti omossessuali (o ritenuti tali) e di qualsiasi altra forma di abuso nelle scuole. 

L’ufficio per i diritti civili del dipartimento all’istruzione in un memorandum sottolinea che tali atti devono essere “considerati vere e proprie violazioni dei diritti civili”. “Dobbiamo sfatare il mito che il bullismo sia un normale rito di passaggio”, ha detto Barack Obama.

L’iniziativa antibullismo segue di poche ore un intervento personale del presidente Obama, diffuso in un video sul sito della Casa Bianca e su Youtube contro il bullismo.

Barack Obama, come padre di famiglia, si era dichiarato ‘”scioccato e addolorato” che negli Stati Uniti fossero in aumento i casi di adolescenti gay che si tolgono la vita perché vittima di bullismo da parte di loro coetanei, dichiarando di essere deciso a voler mettere fine al bullismo e alle molestie nelle scuole e nelle comunità d’America.

“Recentemente molti giovani si sono tolti la vita dopo essere stati vittima di bullismo da parte di loro coetanei per essere gay o per essere percepiti come tali – ha detto Obama -. Le loro morti sono scioccanti e strazianti tragedie. Nessuno dovrebbe sentirsi così solo e disperato da non sapere dove andare. Ognuno di noi deve sentire su di sé la responsabilità di proteggere i giovani”.

“Ognuno dovrebbe essere un esempio di rispetto e gentilezza, non importa quali siano le differenze”.

Il presidente ha ricordato che quando era adolescente ha affrontato gli scherzi e gli insulti che troppi giovani ancora oggi continuano a subire oggi e ha dichiarato di aver considerato il suicidio come un modo per uscirne. “Ma sono stato fortunato – ha aggiunto – perché ho trovato qualcuno con cui confidarmi”.

Dopo aver sottolineato che nel caso dei tanti adolescenti-gay che si tolgono la vita, invece, prevale la sensazione di solitudine, il presidente ha concluso dicendo che “Queste sono cose che non dovrebbero accadere in questo Paese. Come padre di due figlie, la morte di questi ragazzi mi ha straziato il cuore”.