Furbix per l’aiutino alla maturità

L’esame di maturità è sempre più sotto attacco per fornire ai candidati gli aiutini desiderati, soprattutto quando si tratta di versioni dal latino o dal greco oppure per matematica, senza trascurare qualche traccia ben predisposta per il tema di italiano.

Oltre ai più aggiornati strumenti tecnologici (iPhone, iPod touch e versioni varie di smarthphone) che possono attingere a contenuti predisposti dai diversi siti dedicati (studenti.it o scuolazoo), quest’anno sembra incontri particolare successo un manuale ultrasottile che si presenta come una edizione riveduta e corretta del classico Bignami.

Si tratta di un prodotto lanciato dalla casa editrice Vestigium, dal nome ammiccante, Furbix, una collana di manuali tascabili in strisce supersottili con centinaia e centinaia di pagine stampate in caratteri minuti.

Il mini-manuale sta in poco spazio e può essere agevolmente nascosto in tasca o in altre parti dell’abbigliamento senza dare nell’occhio. Non è bene chiaro se per leggere quei caratteri minuti vi sia bisogno anche di una lente di ingrandimento, ma sembra comunque che il nuovo prodotto editoriale, secondo quanto riferiscono i titolari della casa editrice, stia incontrando un considerevole successo di vendite.