
“Nell’apprendimento delle lingue la motivazione nasce dalla naturale attitudine degli alunni a comunicare, socializzare, interagire e dalla loro naturale propensione a ‘fare con la lingua’”. Partendo da questa affermazione presente nelle Indicazioni Nazionali, si alterneranno diverse attività laboratoriali finalizzate a far acquisire all’alunno la capacità di usare la lingua in contesti di vita quotidiana.
La frase stimolo è “Quelles specialités françaises est-ce que vous connaissez?” che farà da guida ad una serie di sfide tra gruppi per citare il maggior numero di specialità conosciute e l’individuazione dell’origine geografica delle stesse. Ciascun gruppo, poi, rappresenterà una regione francese (Provence, Camargue, Loire…) e condurrà una ricerca sui prodotti tipici del territorio.
Il passaggio successivo richiesto è la pianificazione e l’allestimento di bancarelle dove poter esporre la merce tipica della propria regione francese.
Il compito di realtà richiesto è l’acquisto di prodotti in un marché. L’attività dovrà essere svolta interamente in francese: i ragazzi dovranno chiedere informazioni sul prodotto in vendita e il prezzo.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento