Fioroni: Tremonti passi ora dalle parole ai fatti per i docenti

L’ex-ministro dell’istruzione, on. Beppe Fioroni, attuale presidente del forum Welfare del Partito Democratico, commenta in modo positivamente cauto l’apertura del ministro dell’economia Tremonti per una disponibilità a rivedere gli interventi della manovra sul personale scolastico, previa verifica della compatibilità dei correttivi.

Finalmente Tremonti – dichiara Fioroni – scopre la scuola e avanza promesse che spero non rimangano tali“.

Avevamo proposto da tempo – ricorda l’ex-ministro – che una parte consistente dei risparmi legati ai tagli sulla scuola restassero ai professori e che venissero ripristinati gli scatti di anzianità per i prossimi tre anni, che il governo ha annunciato di congelare. Ne avevo parlato settimane fa, vedo con soddisfazione che oggi Tremonti si mostra d’accordo“.

Fioroni chiede che il ministro Tremonti e il governo passino dalle parole ai fatti: “o la maggioranza approva il nostro emendamento in proposito o ne avanzi uno suo. Tornare indietro – conclude Fioroni – sarebbe una doppia vergogna”.

Ricordiamo che questa apertura, con verifica, del ministro Tremonti è avvenuta ieri nell’incontro con le dirigenze sindacali di Cisl-scuola, Uil-scuola, Snals e Gilda.