Fioroni e l’elogio dello sport giovanile

Giochi sportivi studenteschi a Lignano Sabbiadoro (UD), dal 24 settembre al 1° ottobre 2006 le Finali Nazionali

I Giochi Sportivi Studenteschi sono volti a promuovere e diffondere l’attività motoria e sportiva nella scuola e sono organizzati e realizzati, ogni anno, con la collaborazione del C.O.N.I. e delle Federazioni Sportive interessate. Tremila gli studenti e le studentesse provenienti da tutte le Regioni che parteciperanno alle finali nazionali, circa 600 le scuole coinvolte. Istruzione.it ha approntato per l’evento uno spazio dove trovare i nomi degli alunni e delle alunne vincenti, le fasi Regionali delle varie discipline partecipanti alle Finali Nazionali ed inoltre i Regolamenti, il Programma gare, gli Sport per i Disabili.

Nell’occasione il ministro Fioroni ha inviato una lettera che recita “Sono felice di essere presente all’evento. Lo sport e le attività motorie costituiscono un efficace e potente strumento per accrescere il benessere dei cittadini, a partire proprio dai più giovani e rappresentano una parte rilevante del processo di costruzione della cittadinanza sociale ed un capitolo importante delle politiche pubbliche. È mia intenzione fare aprire realmente le scuole anche nel pomeriggio per un potenziamento delle attività integrative e complementari e per contribuire al contrasto della dispersione scolastica e del disagio giovanile.

Nei comportamenti sportivi e nei piccoli gesti quotidiani, nel rispetto dei propri compagni-avversari, nel rispetto delle strutture che sono patrimonio di tutti, nel rispetto dell’ambiente, si realizza la legalità”.