Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Fino al 25/2 sono aperte le iscrizioni al concorso ‘I giovani e le scienze’

Fino al 25 febbraio sono aperte le iscrizioni al concorso europeo “I Giovani e le Scienze” che anche quest’anno vede Aica, l’Associazione italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, in prima linea nella promozione dell’eccellenza degli studenti italiani, mettendo a disposizione ben due premi per i migliori progetti di area Ict presentati in gara. Il concorso rappresenta la selezione italiana per EUCYS (European Union Contest for Young Scientists), il 27.mo concorso dell’Unione europea dei giovani scienziati, che quest’anno l’Italia avrà l’onore di ospitare, a Milano – dal 16 al 22 settembre 2015-, in contemporanea con Expo 2015.

Possono partecipare al concorso tutti gli studenti di scuola superiore fra i 14 e i 20 anni non compiuti entro settembre 2015 e che sappiano l’inglese. Expo 2015 è il tema a cui è legato il bando 2015: si raccomanda che vengano presentati studi o progetti scientifici coerenti con la tematica Expo “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, intesa nel suo significato più ampio.

Le candidature possono essere inviate entro il 25 febbraio e i lavori finalisti saranno presentati in una apposita mostra presso il palazzo FAST di Milano dall’11 al 13 aprile prossimo; il 13 aprile avverrà la premiazione, ed i due migliori progetti di area ICT riceveranno il riconoscimento ad hoc messo a disposizione da AICA. I premi consistono principalmente nel supporto per partecipare ai più importanti appuntamenti mondiali riservati ai giovani scienziati: come Isef, negli USA, il Lisyf a Londra e molte altre. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono sul sito http://www.fast.mi.it/gs2015/gs2015.htm.

Forgot Password