Finanziaria/1: 84 mila lire all’anno per l’autoaggiornamento

È ormai in dirittura d’arrivo la Finanziaria 2002, che fra ottobre e novembre aveva infiammato il dibattito e provocato anche scioperi degli insegnanti. La Camera ha apportato alcune modifiche, prima dell’approvazione finale a Palazzo Madama. Vediamole.
Gli articoli che riguardano la scuola (Finanziaria 2002) sono rinumerati: l’art. 13 è relativo alle risorse finanziarie per i rinnovi contrattuali (dei comparti pubblici, scuola compresa) e l’art. 17 è specificamente destinato alla scuola.
In base ai nuovi emendamenti inseriti nell’art. 13, il personale della scuola beneficia, come quello di altri comparti, di maggiori risorse per il rinnovo contrattuale e per la contrattazione integrativa.
Specifici fondi sono previsti per il contratto dei dirigenti scolastici.
Resta confermata la previsione di ulteriori risorse per la contrattazione integrativa del personale scolastico, nonché la possibilità di finanziare, limitatamente all’anno 2002, l’autoaggiornamento degli insegnanti con circa 68 miliardi di lire (35 milioni di euro) che potrebbero consentire agli 810 mila docenti italiani un rimborso individuale medio di circa 84 mila lire.