Finanziaria e nuova Irpef: ecco quanti soldi in più al mese

Taglio alle tasse e risorse per i contratti sono argomenti della Finanziaria che riguardano direttamente anche il personale della scuola.
La nuova Irpef che dal gennaio prossimo renderà più pesante – se la Finanziaria non sarà modificata – la busta paga di tutti i lavoratori e dei pensionati è frutto del Patto per l’Italia sottoscritto dal Governo e dalle parti sociali (con l’assenza della Cgil). I benefici sono più consistenti per gli stipendi più bassi. Nella scuola ne ricava quindi un maggior vantaggio il personale Ata.
Tuttoscuola ha elaborato le tabelle dei nuovi stipendi del personale scolastico, previsti dal gennaio 2003 per effetto della nuova Irpef, consultabili nello “speciale Finanziaria” su www.tuttoscuola.com e li ha messi a confronto con quelli attuali, rilevando gli aumenti netti mensili che valgono complessivamente, per il 2003, minimo mezzo milione annuo di vecchie lire (il doppio per il personale Ata).
La Finanziaria ha anche determinato le risorse per i rinnovi dei contratti pubblici, compreso quello della scuola. Su tale base finalmente è stato definito dalla Funzione Pubblica l’atto d’indirizzo per il contratto scuola, con precisazione dei tassi di incremento delle retribuzioni che tengono conto di quanto concordato nel Patto per l’Italia (5,56% di possibile incremento).
L’Aran, per l’avvio delle trattative, ha convocato le organizzazioni sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda) per l’8 ottobre.