Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Festival delle Scienze all’Auditorium di Roma

Si apre oggi e potrà essere visitato fino a domenica 22 gennaio il settimo Festival delle Scienze.

L’Auditorium di Renzo Piano accoglie l’evento dedicato, in questa edizione, al tempo. Emblematica la frase di Richard Feynman scelta come sottotitolo: “Il tempo è ciò che accade quando non accade nient’altro”.

Invece, in questi pochi giorni di cose ne accadranno senz’altro molte, perché tra analisi scientifica, indagine filosofica e qualche incursione visionaria, interviste e appuntamenti con autori e musicisti, il festival propone un ricchissimo menù.

Ad inaugurare il programma di conferenze, oggi alle 19 in Sala Petrassi, sarà l’astrofisico, scrittore e poeta francese Jean Pierre Luminet, esperto di fama mondiale di cosmologia e buchi neri. Fra gli interventi della serata, è atteso quello del Ministro Profumo.

Il viaggio nel Tempo nell’universo di Einstein, è la lectio magistralis nella quale John Richard Gott III, domenica 22 gennaio alle 12, spiegherà la sua teoria di macchina del tempo, che funzionerebbe grazie alla tensione antigravitazionale delle ipotetiche corde presenti nell’universo.

http://www.auditorium.com/comunicati/5225847 il sito dove leggere tutte le informazioni, mentre http://www.auditorium.com il punto di partenza per esplorare i dettagli di tutte le numerose iniziative.

Forgot Password