Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Festival della scienza all’ombra della Lanterna

Parte il 26 ottobre e va avanti fino all’11 di novembre il Festival della scienza di Gneova, un Festival all’insegna della Scoperta, tanti eventi per conoscere, approfondire, incuriosirsi, divertirsi. Dalle mostre “hands on” come Le Meraviglie della Scienza 2006, per scoprire le mille proprietà dei materiali, da quelli più comuni a quelli più innovativi, come gli OLED, i materiali per le lampadine del futuro, o Raggio di luce, per conoscere in prima persona i fenomeni legati alla luce.

Come ogni anno, tantissimi i laboratori per indossare i panni del ricercatore e andare alla scoperta delle applicazioni della scienza negli ambiti più insoliti, dalle arte marziali ne La fisica dei samurai ai fornelli ne La scienza in cucina e A colazione col fotografo per un incontro tra scienza e arte. E poi, alla scoperta del mondo dei microrganismi che ospitiamo in casa nostra in Microscopici coinquilini e dei segreti più profondi della Terra in Guarda che crosta.

Il 7 novembre il Festival della Scienza avrà l’onore di ospitare la Giornata Mondiale per la Scienza e lo Sviluppo dell’Unesco, un’occasione fondamentale per riflettere con grandi esperti di tutto il mondo sul futuro della scienza e della società mondiale. Anche quest’anno il Festival della Scienza di Genova uscirà in anteprima dalla sua sede storica per incontrare il pubblico in nuovi e insoliti “luoghi della scienza” : le stazioni di Milano Centrale, Torino Porta Nuova e Roma Termini.

Forgot Password