Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Festa d’Autunno: la scuola torna al Quirinale

Le tinte sono quelle dell’autunno. Foglie colorate ma anche tante bandiere tricolori, musica e cori delle scuole italiane hanno riempito di nuovo le sale del Palazzo del Quirinale che ormai funge da punto di riferimento per chi si occupa direttamente o indirettamente di questioni legate ai giovani.

Nel fastoso salone delle feste del Quirinale è stata celebrata, lo scorso venerdì, la Festa d’Autunno. Appuntamento organizzato dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e promosso dall’Associazione Ambientalista: “Green Cross Italia”.

Hanno preso parte alla manifestazione studenti, docenti, associazioni ed operatori di centri giovanili, responsabili istituzionali ed altri ancora. Durante la cerimonia il Presidente della Repubblica ha consegnato i premi ai vincitori della XX edizione del Concorso Nazionale “Immagini per la Terra”.

La cerimonia è stata aperta dall’Inno nazionale eseguito dal Coro “Mariele Ventre” di Ragusa e dal Coro dell’Accademia “Ars Musicae” di Gioiosa Ionica. Il conduttore di Rai Tre Massimiliano Ossiniche, ha presentato l’iniziativa e i risultati raggiunti da diverse esperienze realizzate dalle istituzioni scolastiche. Gli allievi della scuola primaria, ex 55.mo circolo didattico “Maurizio De Vito Piscicelli” di Napoli, hanno cantato il brano “E rifiuti le a ricicla”; due studenti dell’Istituto Superiore “Balbo” di Casale Monferrato hanno illustrato il progetto “Educazione alla cittadinanza: “mai più l’amianto”, gli alunni della scuola primaria “San Giovanni Bosco” di Monale hanno eseguito il brano musicale ”In Armonia”. Infine è stata letta una lettera da due ragazzi della scuola “Enrico Fermi” di Monterosso, distrutta dall’alluvione dell’ottobre scorso e ricostruita anche grazie ai premi del concorso sull’ambiente che gli studenti nell’analoga occasione al Quirinale del 2011 decisero di devolvere per tale scopo. Il Capo dello Stato ha consegnato alla delegazione della scuola “Fermi” il Tricolore Nazionale.

Le persone intervenute hanno ascoltato con interesse gli interventi del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo e delle Politiche Agricole, Alimentari, e Forestali, Mario Catania. Insieme a loro il Sottosegretario di Stato dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, Tullio Fanelli, e il Presidente di ”Green Cross Italia”, Elio Pacilio.

Forgot Password