Ferie dei supplenti: pagabili o no?

Sta scoppiando la questione delle ferie dei supplenti: pagabili o no?

Due recenti leggi sono intervenute in merito prevedendo che le ferie dei supplenti vadano godute durante il periodo di nomina e, quindi, non pagate perché comprese nella normale retribuzione.

Una di queste leggi, occupandosi della scuola, ha disposto che la restrizione si applica dal prossimo anno scolastico.

Il Miur ha chiesto chiarimenti all’Avvocatura dello Stato.

Nel frattempo molti dirigenti scolastici hanno invitato i supplenti a chiedere le ferie (alcuni li stanno mettendo in ferie d’ufficio), anche perché non saprebbero come pagarli.

L’Uil-scuola ha sintetizzato la questione normativa nei termini di seguito indicati.

C’è da chiarire in maniera chiara e definitiva la data di entrata in vigore della nuova normativa sulla materia rispetto alla quale esistono due date:

1. l’art. 5, comma 8 del Decreto Legge 95/2012 (le ferie del personale delle amministrazioni pubbliche sono obbligatoriamente fruiti secondo quanto previsto dai rispettivi ordinamenti e non possono in nessun caso determinare trattamenti economici sostitutivi) abroga le disposizioni normative e contrattuali più favorevoli a decorrere dal 7 luglio 2012 (data di entrata in vigore del decreto);

2. mentre l’art. 56 della legge 228 del 24 dicembre 2012 dispone che le clausole contrattuali contrastanti con le disposizioni di cui ai commi 54 e 55 (condizioni di fruizione delle ferie riguardanti in maniera specifica il personale della scuola) sono disapplicate dal 1° settembre 2013 ”.

Risulta evidente che mentre la data 7 luglio 2012 costituisce la norma generale e riguarda il restante personale del pubblico impiego, per il comparto scuola non può che valere la data del 1° settembre 2013, sia perché stabilita da un provvedimento successivo, sia perché il legislatore ha voluto tener conto delle specificità del calendario scolastico, evitando disparità di trattamento tra il personale con l’introduzione di una norma che interviene ad anno scolastico già abbondantemente avviato.