
Fedeli: ‘Riconoscere le competenze degli insegnanti. I 400 mln per le assunzioni? Rassicurazioni da Padoan’

Voto in condotta, bullismo, assunzioni e abilitazioni sono solo alcuni degli argomenti di cui la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha parlato durante l’intervista rilasciata a Repubblica.it. Ma non solo.
Riconoscere le competenze dei docenti, anche economicamente
“Le competenze di chi opera nelle nostre scuole vanno riconosciute anche economicamente, soprattutto per chi – con 1.200 euro al mese – ha difficolta’ a trasferirsi. Dobbiamo avere una politica che continui a investire”. Ha detto per esempio Fedeli ai microfoni di Repubblica.
6 in condotta per maturità? Un segnale contro il bullismo
Il sei in condotta come condizione per essere ammessi all’esame di maturità, “Ritengo sia una conquista di civiltà – ha aggiunto la Ministra -. In un periodo dove si moltiplicano i casi di bullismo nelle scuole è giusto dare un segnale forte”. Per quanto riguarda le insufficienze per poter accedere agli esami, “ho deciso su questo punto di non ‘ascoltare’ le commissioni e di non andare oltre un’insufficienza come numero massimo. Fermo restando l’obbligatorietà del sei in condotta”.
400 milioni per le assunzioni, rassicurazioni da Padoan
Per i 400 milioni che il Mef dovrà sbloccare per l’assunzione dei docenti precari, con la legge di Stabilità, “ho avuto rassicurazioni dal ministro Padoan che quei soldi ci sono. Stiamo verificando i conti fatti da noi del Miur con quelli fatti da loro e sono convinta che troveremo quanto prima un punto d’intesa”, ha continuato Fedeli nella sua intervista.
Abilitazione: fino a oggi pagavi, ora sei retribuito
“Finalmente dopo il percorso universitario – ha concluso Fedeli – fai il concorso ed entri in un percorso non più precario di tre anni nei quali hai anche una retribuzione. Fino a oggi, per abilitarti, dovevi in qualche modo pagare la tua abilitazione. Invece ora, se hai una valutazione positiva, alla fine dei tre anni entri direttamente in ruolo”.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via