Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Fare lezione in Parlamento

Anche per l’anno scolastico 2007-2008, la Camera dei deputati, con la collaborazione del Ministero della Pubblica istruzione, ripropone il programma “Giornata di formazione a Montecitorio”.

Lo scopo è quello di avvicinare il mondo della scuola alle Istituzioni parlamentari, di permettere agli studenti di vivere direttamente l’esperienza di due giornate alla Camera, nella “cittadella parlamentare” e di verificare nel concreto il funzionamento dell’istituzione e le conoscenze acquisite nell’ambito dell’attività didattica.

Il Programma “Giornata di formazione a Montecitorio” è diretto alle classi e/o a gruppi interclasse, coordinati da uno o più docenti, nel limite di 30-40 partecipanti, dell’ultimo biennio delle scuole medie superiori. Possono partecipare le classi che abbiano affrontato, nell’ambito di un progetto formativo, studi sul sistema istituzionale, o approfondito temi collegati all’attualità politico-parlamentare, e sviluppato un lavoro di ricerca, da presentare sotto forma di tesina, di breve dossier di documentazione o anche di proposta di legge, accompagnata da una relazione introduttiva, e suddivisa in articoli. Le ricerche diverse dalle proposte di legge dovranno essere accompagnate da una bibliografia o comunque dalla indicazione delle fonti utilizzate per il lavoro. Tutte le ricerche dovranno contenere spunti e indicazioni per possibili ulteriori approfondimenti sull’argomento prescelto.

Come di consueto, nel primo periodo, dal mese di ottobre fino a dicembre 2007, partecipano al programma classi, scelte d’intesa con il Ministero della Pubblica istruzione, già selezionate nel precedente anno scolastico. Successivamente, dal mese di gennaio fino a maggio 2007, sono ammesse classi, tra quelle selezionate dagli Uffici scolastici regionali, sulla base delle domande presentate entro il 1° dicembre 2007.

Forgot Password