Fare lezione a distanza: metodologie didattiche innovative. Scopri il programma per le scuole

Tuttoscuola, nell’ambito dell’iniziativa #LaScuolaAiutaLaScuola, per far fronte all’emergenza coronavirus ritiene che la misura più importante e strategica in questo momento sia quella di mettere in condizione nel minor tempo possibile il maggior numero di insegnanti di attivare lezioni a distanza in diretta ai propri studenti a casa, con particolare attenzione per quelli più fragili.

A questo fine Tuttoscuola– ente accreditato dal Ministero per la formazione del personale della scuola –propone corsi formativi che da un lato forniscono indicazioni pratiche per mettere realmente i docenti – anche quelli con scarse competenze informatiche – nelle condizioni di utilizzare immediatamente gli strumenti che consentono la progettazione e l’implementazione di una didattica a distanza attraverso l’utilizzo di applicativi utili; dall’altro i corsi promuovono processi di apprendimento legati ad un sapere sempre più dinamico e allo sviluppo delle soft skills.

Progettare per competenze. Docente regista dei processi di apprendimento di ogni singolo studente, che passa da fruitore di contenuti a protagonista. Approccio learning centered. Sono le parole chiave del corso di formazione di Tuttoscuola, tenuto da docenti formatori di comprovata esperienza e qualificazione.

Si mostrerà anche come realizzare attraverso la tecnologia  scenari realmente inclusivi; verrà proposta un’analisi del menù accessibilità di tablet per ottimizzare l’inserimento di questo dispositivo nella quotidianità e saranno affrontate le necessità degli studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Il corso – interamente a distanza –si svilupperà sui seguenti temi:

– Utilizzo di piattaforme per lezioni in videoconferenza scelte tra GSUITE / OFFICE365 / ZOOM
Metodologie d’insegnamento innovative
– Applicazioni pratiche e percorsi creativi di didattica digitale, con integrazione di realtà aumentata e virtuale.

Il corso si compone di 4 Moduli formativi:

Modulo 1

(n. 2 ore di formazione)

  • Piattaforme per didattica a distanza a scelta  tra HANGOUTS/MEET, OFFICE365  e ZOOM;
  • Classi virtuali che permettono la condivisione dei materiali per l’apprendimento, la consegna di compiti svolti a scelta tra CLASSROOM, TEAMS e SCHOOLWORK
  • App per produzioni di contenuti

Modulo 2

 (n. 2 ore di formazione)

– Progettare per competenze: nel setting dinamico di un percorso di apprendimento innovativo e coinvolgente il baricentro di sposta dal docente “in favore di camera” focalizzato sulla propria performance professionale al docente regista dei processi di apprendimento di ogni singolo studente. Una presenza dietro le quinte che sa proporre, stimolare, guidare se e quando è necessario. Solo così lo studente può passare da fruitore di contenuti a protagonista.

 – Quali sono le metodologie di insegnamento per una scuola del futuro? Quelle che promuovono processi di apprendimento legati ad un sapere sempre più dinamico e sviluppano le soft skills (comunicare efficacemente, gestire le situazioni, sviluppare l’autonomia e la capacità di adattamento, acquisire competenza nel problem solving, nel team working, nella gestione della leadership).

Modulo 3

(n. 2 ore di formazione)

Accessibilità ed inclusione: attraverso la tecnologia si possono realizzare scenari realmente inclusivi; partendo da brevi rimandi alla normativa di riferimento saranno affrontate le necessità degli studenti con Bisogni Educativi Speciali.

Verrà proposta un’analisi di un generico menù accessibilità di tablet o iPad  per ottimizzarne l’inserimento nella quotidianità.

Verranno presentate le potenzialità dell’uso dei tablet per una didattica inclusiva mostrando la possibilità di trasformare la classe utilizzando in modo innovativo alcune funzioni e app standard dei dispositivi.

Il modulo consentirà di sperimentare i vantaggi di un uso inclusivo di strumenti e prodotti digitali (quali le mappe, le piattaforme online, gli ebook, i qrcode, i podcast), lavorando sulla personalizzazione dell’ insegnamento, la motivazione, la partecipazione.

Modulo 4

(n. 2 ore di formazione)

Il digitale a scuola: perché non possiamo più farne a meno!

Grazie alla presentazione di applicazioni pratiche, il modulo consentirà di progettare e programmare percorsi creativi di didattica digitale per ampliare, riorganizzare i contenuti didattici e rendere integrati i vari contesti di apprendimento. Verranno presentate  app per la creazione di prodotti digitali innovativi come immagini e mappe interattive, app per la realtà aumentata  e per realizzare progetti di coding. Questo grazie a metodologie didattiche con linguaggi avanzati ad alta efficacia