FAQ sul concorso/2: la doppia scelta

Doppia scelta tra le regioni

Prosegue la pubblicazione delle FAQ di Tuttoscuola sul concorso appena bandito. Dopo il primo gruppo di FAQ riservato alle operazioni preliminari di accesso, questa nuova batteria riguarda in particolare la possibilità di scelta per più concorsi e per più di una regione.

9

Mi sono diplomata all’istituto magistrale prima del 2001-02 e ho prestato per diversi anni supplenza su posti di sostegno senza avere la specializzazione, perché non vi erano in graduatoria docenti specializzati disponibili. Avendo molta esperienza su questa particolare attività, posso partecipare al concorso per i posti di sostegno nella mia regione?

Per partecipare al concorso per posti di sostegno occorre tassativamente il possesso del diploma di specializzazione. Non può quindi partecipare a questo tipo di concorso, ma, grazie al diploma magistrale abilitante conseguito entro il 2001-02, può partecipare al concorso di scuola primaria.

10

Sono in possesso dell’abilitazione di lettere (A023) per la scuola secondaria di I grado. Posso presentare domanda in due regioni diverse?

No. All’interno di un medesimo bando (in questo caso il bando per posti comuni nella scuola secondaria di I e II grado) può concorrere a ciascuna procedura prevista ma all’interno di una sola regione.

11

Oltre al diploma magistrale abilitante, sono in possesso di un’altra abilitazione per lettere nella scuola media. Posso partecipare ad entrambi i concorsi?

Avendone i titoli, può presentare domanda per entrambi i tipi di concorso. Può parteciparvi nella medesima regione o anche per regioni diverse.

12

Sono iscritta con abilitazione nelle graduatorie d’istituto sia per la scuola dell’infanzia sia per la scuola primaria. Posso partecipare al concorso per entrambi i posti o devo scegliere?

Avendone i titoli, può partecipare al concorso sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola primaria all’interno, però, di una sola regione.

13

Sono un’insegnate elementare di ruolo con abilitazione in filosofia per la scuola secondaria. Posso partecipare al concorso per posti in filosofia e storia caso mai in altra regione dove non risiedo?

I docenti con contratto a tempo indeterminato, in servizio in qualsiasi settore scolastico non possono partecipare a nessun tipo di concorso, anche se diverso d quello in cui attualmente insegnano. Possono partecipare, invece, alle Commissioni in qualità di membro effettivo o aggregato, purché abbiano almeno cinque anni di ruolo.

14

Risiedo a Napoli e vorrei partecipare al concorso in Lombardia. Ne ho diritto o per me ci sono limitazioni?

Purché in possesso della abilitazione richiesta e degli altri requisiti previsti per l’accesso ai pubblici impieghi, può presentare domanda all’Ufficio scolastico regionale di suo gradimento, indipendentemente dalla località di residenza.

Seguiranno nelle prossime ore altre FAQ riferite a situazioni non esaminate. 

Gli interessati possono inviare quesiti o osservazioni a redazione@tuttoscuola.com