Expotraining 2023 a Fiera Milano City, 7 e 8 novembre

La dodicesima edizione di Expotraining, affermatasi nel tempo come la più importante fiera nazionale della formazione professionale, si svolgerà come sempre a Milano nel complesso di Fiera Milano City nei giorni 7 e 8 novembre 2023 (ore 09.00-18.00).

Ampio spazio sarà dato all’orientamento scolastico e professionale: all’iniziativa parteciperà anche il Ministero dell’Istruzione e del Merito con un proprio spazio espositivo centrato sulla sinergia tra scuole, Istituzioni e filiera del lavoro, in linea con gli obiettivi fissati dalle recenti Linee guida dell’Orientamento. Come da tradizione, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali presenterà i Piani nazionali ed europei per l’occupabilità e la formazione professionale, riservando attenzione particolare, all’interno dello stand del Ministero, alle politiche attive del lavoro e alle altre forme di facilitazione previste dal Governo per la transizione dalla formazione al lavoro.

È anche prevista la presenza di stand espositivi della Regione Lombardia e di altre Regioni del territorio nazionale che sono impegnate in politiche innovative per i settori dell’Istruzione, della Formazione e del Lavoro.

Sarà possibile, inoltre, visitare e conoscere le tante scuole innovative, le Reti degli istituti di 2° grado, la Rete lombarda degli ITS Academy impegnati nella innovazione didattica e nella transizione digitale.

Ancora, i numerosi Enti dell’istruzione e Formazione professionale presenteranno i nuovi percorsi di qualificazione professionale attraverso testimonianze di studenti e docenti e workshop dedicati ai lavori del futuro.

A completamento della filiera formativa, sarà possibile conoscere l’offerta formativa degli Istituti del terziario accademico e delle Accademie, che illustreranno ai visitatori percorsi e nuove opportunità di specializzazione superiore.

Con propri stand interverranno anche le Forze dell’Ordine e importanti Aziende del Made in Italy.

L’iniziativa è di notevole interesse informativo anche per gli studenti delle scuole secondarie superiori dal punto di vista del loro orientamento nel mondo del lavoro. Il programma prevede infatti numerosi seminari e workshop e specifiche presentazioni organizzate direttamente   presso gli stand. Ci sarà anche uno spazio dedicato alla formazione certificata MIM per la personalizzazione dei percorsi di orientamento per gli studenti e per il supporto dei docenti tutor.

Le scuole interessate potranno prenotare le visite  andando direttamente sul sito di Expotraining https://expotraining.it/biglietto-scuole/

© RIPRODUZIONE RISERVATA