European Football week: festa dello sport nelle scuole di Roma

 Si è svolta venerdì 27 aprile, nella Sala dell’Arazzo in Campidoglio, la conferenza stampa di presentazione della Special Olympics European Football Week, la Settimana Europea del Calcio Special Olympics.

L’On. Gianni Rivera padrone di casa e grande amico di Special Olympics, poiché Ambasciatore del calcio, ha dato il benvenuto ai convenuti e ha sottolineato il ruolo importante che riveste il movimento Special Olympics a livello sociale; inoltre ha salutato tutti gli Atleti che parteciperanno al torneo, sicuro che “con un serio allenamento si può raggiungere un grande obiettivo”.

Il Presidente di Special Olympics, Federico Vicentini, ha invitato tutti i presenti a vivere questa grande festa dello sport. Il professor Alessandro Palazzotti, Presidente CONI Lazio, ha introdotto il tema dello Sport Unified, “che vuol dire inclusione”, e soprattutto “potenziando le qualità di ogni Atleta diventa ancora più bello giocare insieme”. L’On.Paola Concia, Presidente dell’Agensport Regione Lazio, ha invece, sottolineato il ruolo dello sport come strumento per promuovere i valori culturali e ancora “in questa manifestazione il mondo del calcio diventa migliore, Special Olympics regala una grande esperienza educativa”. L’Ass. per le Politiche dell’Handicap della Provincia di Roma Tiziana Biolghini ha messo in risalto la rivoluzione culturale apportata da Special Olympics che nel 2008 contaminerà tutto il Lazio.

Rosalba Marchetti, Coordinatore Ufficio Scolastico e Provinciale Coordinamento del Servizio di Educazione Motoria Fisica e Sportiva ha promosso attraverso l’attività motoria una crescita a livello scolastico. Fabrizio, Atleta Special Olympics, in rappresentanza anche degli Atleti che andranno a Shanghai ad ottobre, in occasione dei Giochi Mondiali, ha recitato il giuramento “che io possa vincere, ma se nn riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze” a conclusione degli interventi.

La manifestazione organizzata con il supporto della UEFA, con il patrocinio della FIGC e della Lega Calcio si svolgerà a Roma dal 2 al 4 maggio presso l’A.S. AXA Calcio Scuola Calcio Francesco Totti Centro Sportivo Longarina; al torneo parteciperanno oltre 20 squadre scolastiche del Comune di Roma, con il coinvolgimento di 150 studenti.