Eurispes: cresce la fiducia nella scuola

L’istituto di ricerca Eurispes, guidato da Gian Maria Fara, festeggia il suo trentesimo anniversario con il “24° Rapporto Italia 2012”, che dedica il consueto ampio spazio alle tematiche educative.

Interessante è l’esito  della rilevazione campionaria, effettuata tra il 20 dicembre 2011 e il 5 gennaio 2012, dalla quale risulta che la fiducia nella scuola da parte dei genitori è in crescita (48,9%, più di cinque punti percentuali rispetto all’analoga rilevazione dello scorso anno).

Oltre un genitore su tre ritiene rilevante l’impegno dell’istituzione scolastica nell’educazione alle nuove tecnologie, un dato particolarmente significativo se confrontato con la percentuale (circa il 22% degli intervistati), che afferma di conoscere poco o niente le attività dei figli nel mondo virtuale. Peraltro dall’”Indagine Conoscitiva sulla Condizione dell’Adolescenza in Italia 2011, realizzata da “Eurispes” e “Telefono Azzurro”, che ha visto contrapposti i “nativi digitali” ai “figli di Gutemberg”, è emerso che le motivazioni di utilizzo di “internet” per i figli non corrispondono a quelle dei genitori, meno attratti questi ultimi dai “Social Network” e dai videogiochi.  

I genitori ritengono peraltro di affrontare argomenti impegnati, delicati e personali, ma i figli ridimensionano le loro convinzioni, così come divergono le risposte relative alle discussioni sulle amicizie, le relazioni sentimentali, la sessualità e la droga.