Esami di licenza. Pubblicate le griglie di correzione della prova nazionale

Come già annunciato, l’Invalsi, l’istituto per la valutazione del sistema di istruzione a cui il Miur ha commissionato la preparazione dei test della prova nazionale per l’esame di licenza, ha reso note alle ore 12 le griglie di correzione dei test,affrontati questa mattina da circa 600 mila ragazzi delle scuole statali e paritarie.

Le griglie servono a valutare le risposte fornite dagli alunni e ad attribuire il punteggio per un massimo di 50 punti sia per i test di italiano che per quelli di matematica. I punti da attribuire dipendono dalle difficoltà delle domande e dal numero delle risposte possibili.

Il punteggio complessivo ottenuto dalle due prove diventa automaticamente il voto unico della prova nazionale, espresso in decimi.

Per esempio, chi ha ottenuto un punteggio complessivoo per italiano e matematica tra 55 e 64, si vedrà attribuito un voto finale pari a sei decimi. Per ottenere il voto finale di 10 decimi occorrerà ottenere un punteggio complessivo tra 92 e 100.

Da notare che la griglia non ha previsto l’attribuzione finale di un voto della prova inferiore a 4 decimi. Infatti per punteggi da 0 a 40 viene attribuito un voto fianle di 4 decimi.