Esame di Maturità, Fioramonti: ‘Rivedere il sistema delle buste’ e ‘Capire come reintrodurre il tema di storia’

Nuovi cambiamenti in vista per l‘esame di Maturità: anche il ministro Fioramonti vuole metterci mano. Come? Magari reintroducendo il tema di storia ed eliminando le buste al colloquio orale, per esempio. 

Ha detto Fioramonti: “Cambiare la Maturità non può diventare un elemento di narcisismo dell’ultimo Ministro, dobbiamo dare agli studenti un orizzonte temporale su cui prepararsi. Sulle buste, che è un elemento formale più che sostanziale, stiamo però valutando quale intervento fare: garantiscono trasparenza, però necessitano di tempo e risorse. Vorrei evitare che si perdessero ore e ore per cercare di distribuire quesiti quando le commissioni devono dedicarsi alla valutazione e all’esame degli studenti: non fare delle lotterie”.

Sul tema di storia il Ministro è invece tornato in occasione di Fiera Didacta che si è tenuta la scorsa settimana a Firenze: “La storia deve tornare a essere centrale nel modello formativo delle nostre scuole – aveva annunciato il ministro -. Raccolgo l’appello della senatrice Liliana Segre, che stimo molto. Proprio in questi giorni ci stiamo confrontando per capire come questa materia possa tornare ad acquistare un ruolo di primo piano nel dibattito e nelle attività dei nostri istituti”. Proprio in quant al reinserimento della storia tra le tracce della prima prova, Fioramonti non si è tirato indietro: “Per quanto riguarda il tema nello specifico, stiamo ragionando per vedere se riusciremo a farlo e in che modalità, senza essere partecipi dell’instabilità dell’esame di Stato“.