Epson: l’innovazione per la didattica digitale

Messaggio promozionale

Epson, come main sponsor degli Stati Generali della Scuola Digitale, presenta le più recenti e innovative soluzioni per il mondo della scuola con un’attenzione che abbraccia sia le esigenze della didattica che quelle organizzative, a partire dalle Scuole dell’Infanzia sino agli Istituti Superiori.

Dedicato alla Scuola dell’Infanzia, il tappeto didattico interattivo composto da un videoproiettore integrato in un pouf, permette ai piccoli di agire su una superficie interattiva con la massima libertà e la possibilità di interagire fra loro. In più il pouf, dotato di rotelle, può essere spostato con facilità da un’aula a un’altra con grande flessibilità. Sempre per i più piccoli, l’Aula delle Meraviglie, attraverso una proiezione su grande schermo, offre ai bambini una straordinaria esperienza immersiva che amplifica il loro coinvolgimento offrendo loro nuovi stimoli. Per le scuole di grado superiore, il tavolo didattico interattivo trasforma un tavolo in una superficie multimediale e interattiva per visualizzare contenuti didattici e ludici su tavoli di forme diverse, sia quadrati che rettangolari. Le funzioni interattive vengono così condivise in un gruppo di studenti e anche fra docenti e alunni, promuovendone la collaborazione e una partecipazione più attiva alle lezioni stesse.

Viene, inoltre, presentata in anteprima la nuova Immersive Teaching System, un vero e proprio laboratorio delle idee. È uno strumento immersivo e interattivo che permette di comunicare attraverso il coinvolgimento multisensoriale alzando la soglia d’attenzione. La grande superficie di visualizzazione consente di proiettare contemporaneamente alla lezione anche contenuti per ragazzi con bisogni educativi speciali.

Per le segreterie scolastiche alle prese con il lavoro di archiviazione degli elaborati scolastici che richiede tempo e risorse, Scan2Go di Cover Up unito allo scanner Epson WorkForce DS-32000 è l’applicazione già presente all’interno di Google Workspace dell’Istituto Scolastico, che risolve questa incombenza e consente di acquisire i documenti cartacei e memorizzarli in digitale, permettendo di recuperarli velocemente a video in caso di necessità. In tutto questo, gli istituti scolastici possono beneficiare di decisivi vantaggi: risparmio dello spazio in precedenza dedicato agli archivi cartacei, velocità nel recupero dei documenti, sicurezza degli stessi grazie a sistemi di protezione all’avanguardia, rispetto delle norme sulla privacy. E non mancano le applicazioni artistiche, con le opere realizzate dagli studenti di Brera e proiettate in video mapping dai video proiettori serie EB-PU2220B sulle porte frangifiamma della fiera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA