‘Energia in gioco’ per l’ITI Einstein

L’Istituto tecnico industriale statale “Albert Einstein” di Potenza si è classificato al primo posto nella graduatoria regionale e al terzo in quella nazionale del concorso “Energia in gioco”, iniziativa promossa dall’Enel con lo scopo di avvicinare le giovani generazioni, ed in particolare gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, al tema dell’energia e dello sviluppo sostenibile. Il concorso ha coinvolto circa 6 mila scuole in tutta Italia.

Gli studenti della V classe, sezione B, dell’istituto potentino, coordinati dal direttore della scuola, il professor Rocco Colonnese, e dal tutor del progetto, il professor Michele Grieco, hanno sbaragliato la concorrenza realizzando un cd-rom multimediale dal titolo “L’energia lungo la strada dei briganti”, con tanto di effige del noto brigante lucano Carmine Donatelli Crocco in copertina e le note di “”Brigante se more” di Eugenio Bennato a fare da colonna sonora: un originale viaggio educativo tra scienza e cultura, modernità e tradizione, energia ed ambiente, nella terra che fu dei briganti e che oggi è interessata da numerosi insediamenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Alla base del progetto, spiegano gli organizzatori, c’è un percorso di riscoperta del territorio, delle sue peculiarità, della sua storia, delle sue tradizioni secolari, ma anche delle sue potenzialità energetiche, tra vecchi tratturi – quelli usati dai pastori per la transumanza del bestiame, che da Isca Lunga di Filiano conducono a Brindisi di Montagna, passando per Lagopesole, San Nicola e Serra di Vaglio – e torri svettanti e sinuose che producono energia pulita sfruttando la forza del vento. Come quelle che costituiscono il parco eolico di Serra di Vaglio, ai cui piedi i ragazzi dell’Itis hanno immaginato di realizzare, con tanto di planimetria e relazione tecnica, un percorso illuminato da pali fotovoltaici, autoalimentati cioè dalla luce solare, e due aree pic-nic per le scampagnate fuori porta. Il vento, insomma, incontra il sole, a due passi dalle pietre millenarie di un altro parco, quello archeologico di Serra, in una suggestiva commistione di elementi naturali.

La premiazione dei vincitori si è tenuta lo scorso 1 ottobre a Trecchina, presso la centrale idroelettrica di Castrocucco, nell’ambito dell’evento nazionale “Centrale aperta”, promosso sempre dall’Enel. Per quanto riguarda la selezione regionale, si segnalano, infine, gli ottimi piazzamenti della V classe, sezione E, della scuola media statale di Rionero in Vulture – prima in regione nella categoria riservata alle scuole medie inferiori – e della scuola media “Luigi Lavista” di Potenza, che ha ricevuto la menzione speciale della giuria.