Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Emozione per Scalfaro al Fermi di Roma

Grande l’emozione suscitata dal presidente emerito Oscar Luigi Scalfaro, intervenuto la scorsa settimana presso l’Istituto Tecnico Industriale di Roma nel corso del seminario sulla Costituzione Italiana.

Se il 25 giugno dovessero vincere i si al referendum abrogativo che porterà alla modifica della nostra Carta Costituzionale, non perderà solo la maggioranza attuale, ma anche il popolo italiano” – ha detto Scalfaro aprendo il seminario “La Costituzione italiana ed i processi di cambiamento in corso” nell’aula magna dell’istituto tecnico industriale statale di Roma.

L’errore – ha continuato – è che si fa battaglia politica sulla Costituzione ed invece l’unico obiettivo, dovrebbe essere il bene dei cittadini“.
Ad illustrare l’argomento agli studenti dell’ITIS, insieme con il dirigente scolastico, Giorgio Clarizio, l’assessore della provincia di Roma alle politiche scolastiche Daniela Monteforte, che ha sottolineato l’importanza della scuola “come luogo di formazione dei cittadini sulla base degli insegnamenti dei valori fondamentali del nostro ordinamento statale“. Alla conclusione del seminario Scalfaro ha saluto gli studenti con un appello: “Il vero garante dello Stato è il cittadino e per questo bisogna andare a votare e difendere una Costituzione che e’ costata lacrime e sangue“.

Forgot Password