Emergenza Coronavirus, Aprea (FI): ‘Bene gli aiuti alle famiglie. Sostenere anche le scuole paritarie del sistema pubblico nazionale’

“In questi giorni di sospensione delle attività didattiche anche le scuole paritarie stanno facendo la loro parte” – dichiara l’On. Valentina Aprea, Responsabile del Dipartimento Istruzione di Forza Italia – e aggiunge: “Come larga parte delle scuole statali, anche le scuole paritarie stanno garantendo la continuità didattica attraverso modalità online e vicinanza alle famiglie e agli studenti. Il Governo dovrà tener in debito conto questa ulteriore assunzione di responsabilità da parte delle scuole paritarie che si stanno accollando nuovi costi per far fronte all’emergenza che ha colpito il nostro Paese in una situazione che vedeva le scuole paritarie già gravemente penalizzate e discriminate sul piano economico”.

“Scarsi contributi (500 euro ad alunno di contributo per le spese di funzionamento contro i 10.000 euro spese dal bilancio pubblico per un alunno della scuola statale) – continua Aprea – e incerti nelle erogazioni. A questa situazione già difficile, si aggiunge ora un aggravio di spese per le scuole paritarie che dovranno continuare a sostenere i costi di un servizio che non verrà interrotto, ma che alle famiglie costerà ancora più di sempre. Le famiglie stanno segnalando alle scuole di non essere in grado di sostenere la retta scolastica per la scuola paritaria, in un momento in cui dovranno sostenere spese di babysitteraggio, e in qualche caso, diminuzione di stipendio. Forza Italia lancia un appello al Governo perché si garantisca il pluralismo educativo, estendendo gli ammortizzatori sociali messi in campo in queste ore sia sotto forma di aiuti diretti alle scuole paritarie che alle famiglie degli alunni che frequentano queste scuole. Le circolari di questi giorni sembrano ignorare questo comparto. Si tratta di 12.000 scuole paritarie, 900.000 studenti, 100.000 dipendenti”.

“Sostenere le famiglie degli alunni delle scuole paritarie significa far sì che le scuole di questo comparto continuino anche in questo periodo a ricevere i finanziamenti privati per continuare a sostenere le attività didattiche e le strutture. Le scuole paritarie non sono in grado oggi di indebitarsi ulteriormente, piuttosto rischiano la chiusura. Forza Italia, consapevole dell’importanza di mantenere vivo nel nostro Paese il pluralismo educativo, sollecita il Governo e il Ministero dell’Istruzione, in particolare, a rassicurare il sistema delle scuole paritarie che il sostegno non mancherà e che potranno continuare a svolgere quel prezioso ruolo di integrazione ed arricchimento del sistema scolastico nazionale così come è avvenuto finora” conclude l’On. Aprea.