Emanate le disposizioni per la valutazione finale nel primo ciclo

Il Miur ha pubblicato la circolare n. 49 del 20  maggio 2010 sulla valutazione degli alunni ed esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2009-2010.

La nota ministeriale non contiene sostanziali novità, rispetto a quanto si poteva già dedurre dal regolamento sulla valutazione (Dpr 120/2009) dell’anno scorso, ma ha il pregio di riepilogarne gli aspetti più significativi in vista della conclusione dell’anno scolastico.

Rispetto agli esami di licenza dello scorso anno, la circolare, richiamando il Regolamento sulla valutazione, ricorda che quest’anno il voto finale, in decimi, sarà ricavato dalla media di tutte le prove d’esame (scritte e orali) e del voto di ammissione (giudizio di idoneità).

Non viene precisato se la media è aritmetica o ponderata; nel silenzio, secondo consuetudine, si deve intendere che la media per il calcolo del voto finale è quella aritmetica.

La circolare ministeriale precisa anche il calendario degli esami di licenza media, ricordando che la prova scritta a carattere nazionale si svolgerà il 17 giugno 2010 alle ore 8.30; in sessione suppletiva, potrà essere espletata, a seconda delle singole situazioni, il giorno 28 giugno 2010 oppure il giorno 3 settembre 2010, sempre alle ore 8.30.

Il giorno stabilito per la prova nazionale è a questa unicamente dedicato. Le prove scritte a carattere non nazionale possono tenersi in una data precedente o successiva (ovvero in parte prima e in parte dopo). Le prove orali – in relazione alla prassi costante in materia – sono di regola espletate successivamente alle prove scritte, tra le quali appunto rientra la prova nazionale.

Di quanto sopra – precisa la circolare – terranno conto il Dirigente scolastico nel fissare, sentito il collegio dei docenti, il calendario delle prove scritte a carattere non nazionale e il Presidente della Commissione nel definire, nella seduta di insediamento, il diario dei colloqui.