Emanata l’ordinanza per gli esami di Stato 2010

Attesa dagli istituti di istruzione secondaria superiore da un po’ di tempo, è stata pubblicata finalmente l’ordinanza ministeriale relativa alle “Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e non statali. Anno scolastico 2009/2010”.

Si tratta della ordinanza n. 44 del  5 maggio 2010, che, pur ricalcando complessivamente le istruzione degli anni scorsi, riporta alcuni aggiornamenti sulle modalità di svolgimento degli esami e delle operazioni che li procedono, acquisendo le modifiche introdotte dal regolamento sulla valutazione di cui al DPR 122/2009.

Nel primo articolo dell’ordinanza, si ricorda che il primo giorno d’esame è fissato quest’anno per il 22 giugno 2010.

Tra le novità vi è quella, richiamata dall’articolo dell’O.M. sull’obbligo degli studenti del quinto anno di corso di conseguire la sufficienza di almeno sei decimi in ciascuna disciplina per potere ottenere l’ammissione all’esame di Stato.

Per i candidati esterni (privatisti) privi di idoneità o ammissione al quinto anno, fatte salve alcune situazioni particolari e i limiti di età richiamati dalla stessa ordinanza, l’ammissione all’esame avviene mediante un esame preliminare da effettuarsi a maggio o comunque, prima della conclusione dell’anno scolastico.

Il candidato esterno viene ammesso all’esame di Stato se consegue un punteggio minimo di sei decimi in ciascuna delle discipline per le quali sostiene la prova.