Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Elkann: Valorizzare di più gli studi scientifici nelle scuole

In Italia si valorizzano poco gli studi scientifici rispetto a quelli umanistici, nonostante il contributo che il Paese ha da sempre dato alle scienze. Bisogna avvicinare i bambini al mondo della scienza“. Lo ha sottolineato il presidente della Fiat, John Elkann, in occasione del workshop ‘Le mani in acqua’, organizzato dalla Fondazione Agnelli al Museo dell’Automobile di Torino, con 450 studenti di 16 scuole primarie di Torino e del Piemonte. Tra gli allievi anche i bambini di Elkann, Oceano e Leone.

Il sapere scientifico – ha detto Elkann – è visto da sempre come qualcosa di ostico, è un fatto culturale, dovuto anche alle minori competenze in campo scientifico del corpo docente e alle famiglie. È incoraggiante vedere l’entusiasmo dei piccoli, il loro interesse è un fatto positivo“.

Il workshop di divulgazione scientifica, organizzato con l’associazione CentroScienza e l’ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino e il supporto della Smat, ha quest’anno come tema l’acqua. Un percorso in tre momenti distinti che, attraverso semplici esperimenti e giochi, ha consentito di partire dalla biologia, conoscere la fisica e approdare alla chimica.  

Forgot Password