Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Edulife, il programma antidroga del Miur in Veneto

Il dipartimento Politiche antidroga della presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il dipartimento delle Dipendenze della Asl20 della Regione Veneto, hanno lanciato il progetto EduLife, rivolto per l’anno scolastico 2013/14 alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Come nelle edizioni precedenti, l’obiettivo è di rispondere all’esigenza di potenziare l’azione di divulgazione dei messaggi e delle attività di informazione e di prevenzione/informazione relativamente all’uso di sostanze stupefacenti, ai loro effetti e ai comportamenti di salute, attraverso strumenti e tecnologie innovative mediante le quali veicolare informazioni scientifiche chiare ed accreditate.

Per raggiungere l’obiettivo di prevenire l’uso delle droghe e al tempo stesso di fornire punti di riferimento, il progetto prevede un ciclo di incontri con studenti e insegnanti in videoconferenza, gratuiti per tutte le scuole aderenti. Gli incontri saranno con esperti a livello internazionale nel settore delle tossicodipendenze che operano presso organizzazioni con sedi in tutto il mondo.

Il report del progetto 2012 ha evidenziato l’elevato numero delle scuole che hanno partecipato in tutto il territorio nazionale: 58 istituti, oltre 5.500 studenti, 18 regioni. I questionari compilati pre e post mostrano un alto livello di apprendimento, cioè gli studenti hanno dato in media maggiori risposte corrette. Oltre l’80% degli studenti ritiene molto soddisfacenti le risposte ottenute dagli esperti. Per prenotarsi è necessario inviare una richiesta all’indirizzo e-mail info@drogaedu.it o via fax al numero +39 045 8076272.

Forgot Password