Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Educazione comparata. Un convegno internazionale a Tor Vergata

Nei giorni 24, 25 e 26 maggio l’università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con la SICESE (Sezione Italiana della Comparative Education Society in Europe), promuove un convegno internazionale sul tema “Comprendere l’alterità: comparazione, intercultura, Europa. Il ruolo delle Scienze dell’Educazione“.

Il convegno, che si svolge presso la facoltà di Lettere a Tor Vergata (via Columbia 1), vede tra i relatori illustri esperti come Robert Cowen, dell’Institute of Education dell’università di Londra, presidente della Comparative Education Society of Europe, Leslie Bash dell’Anglia Ruskin University, Claude Carpantier e Teresa Longo dell’Université de Picardie, Jagdish Gundara, presidente della IAIE (International Association for Intercultural Education), e Patricia Wastiau Schluter, direttore di Eurydice.

Tra i relatori italiani Donatella Palomba, docente di Pedagogia generale a Tor Vergata e presidente della SICESE, Luciano Benadusi, preside della facoltà di Sociologia a Roma “La Sapienza”, Antonio Giunta La Spada, direttore generale degli Affari Internazionali del MPI e altri noti esperti.

In apertura del convegno Orazio Niceforo,vicepresidente della SICESE, ha ricordato il prof. Aldo Visalberghi, recentemente scomparso, antesignano degli studi comparativi in Italia e promotore della SICESE, nata vent’anni fa (1987) su sua ispirazione.

Forgot Password