Educazione Civica: presto obbligatoria in tutte le scuole. Sarà anche agli esami

Rendere l’educazione civica “obbligatoria in tutte le scuole italiane”. È questo l’obiettivo di una proposta di legge che sarà presentata con il nuovo anno dalla Lega. Ne hanno dato notizia in una conferenza stampa di ieri, 6 dicembre, Matteo Salvini e i ministri dell’Istruzione Marco Bussetti e della famiglia Lorenzo Fontana. Si tratta di un progetto condiviso con “gli alleati”, spiega il deputato leghista Massimiliano Capitanio, che punta a disegnare “un percorso che accompagni bambini dalla scuola materna fino alla secondaria di secondo grado”. La proposta di legge prevede l’inserimento di 33 ore all’anno di educazione civica e che questa sia anche oggetto dell’esame orale di terza media e della maturità.

Il provvedimento provvede inoltre la formazione degli insegnanti, lo stanziamento di un milione di euro per premiare le best practies delle scuole italiane, un’iniziativa celebrata il 2 giugno e, a detta di Today.it, anche due momenti “quasi” obbligatori per coinvolgere genitori, insegnanti e studenti.

Durante le lezioni di educazione civica, ha spiegato Bussetti, “Si toccheranno vari temi, dalla Costituzione all’educazione alla cittadinanza anche digitale, contro i casi di bullismo e cyberbullismo, il rispetto dell’ambiente, l’educazione alla salute e la sicurezza stradale”. La proposta di legge, infatti, prevede che il Miur elabori un regolamento per orientare l’insegnamento di alcune materie a partire dalla conoscenza della Costituzione, proseguendo con il contrasto a bullismo e cyberbullismo, continuando con l’educazione stradale, l’educazione ambientale, il contrasto alla dipendenza da droghe e alcol.  

 

 Il progetto di legge partirà dalla Commissione Cultura della Camera con lo scopo di venire poi approvato nel giro di pochi mesi in modo da far partire il tutto con l’inizio del nuovo anno scolastico, a settembre 2019.